segnalato su concorsiletterari.net

sabato 28 novembre 2009

I risultati della seconda edizione

Venerdì 27 novembre 2009 si è riunita la giuria del Concorso Nazionale di scrittura “Il filo della memoria”, per stabilire la graduatoria dei vincitori di questa seconda edizione 2009. Come già precedentemente comunicato, i testi valutati dalla giuria, in forma anonima, sono stati ben 876, di cui 659 poesie e 217 racconti, inviati da 418 partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. La giuria, composta dalla scrittrice e poetessa Anna Bruno, vicepresidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic di Nola e organizzatrice del noto concorso letterario “Napoli Cultural Classic”, dalla professoressa Assunta Cennamo, dall’architetto Giacomo Vitale e da Giuseppe Vetromile, ha cominciato subito il lavoro di valutazione esaminando gli elaborati man mano che pervenivano in segreteria; è così stato possibile, alla chiusura del concorso, avere subito gli elementi per stilare la graduatoria finale. Il lavoro di valutazione è stato comunque arduo, non solo per la grande mole di testi da esaminare, ma anche per la loro evidente buona qualità.
Ecco dunque i risultati:

1° Premio (medaglia d'oro del Comune di Sant'Anastasia): “Madre”, poesia di Adolfo Silveto (Boscotrecase, Na).
2° Premio (targa): “Il lampo che rigenera nel tempo”, poesia di Benito Galilea (Roma).
3° Premio (targa): “Ricordo frammenti di cielo”, racconto di Clara Orlando (Pozzuoli, Na).

Premio Speciale “Napoli Cultural Classic” della Poetessa Anna Bruno, assegnato al poeta Roberto Borghetti, di Ancona, per la poesia “Prova ad amarti finché sei vivo”.

Premio Speciale “Lions Club International Cittadinanza Umanitaria” dell’arch. Giacomo Vitale, assegnato al poeta Salvatore Cangiani, di Sorrento (Na), per la poesia “Era il tuo sonno”.

Menzioni di Merito agli Autori:

Sandra Cirani, di Genova, per il racconto “Una storia per Chiara”;
Bruno Nazario Napoli, di Santa Lucia di Serino (Av), per la poesia in vernacolo napoletano “’O viecchio e ‘o cane”;
Giuseppina Cabitza, di Iglesias (Ca), per il racconto “Giovanna, forza e volontà”;
Walter Serra, Repubblica di San Marino, per il racconto “Irma dei gatti”;
Lucia De Filippo, di Roma, per il racconto “’O ‘mpagliasegge”.

Segnalazioni (in stretto ordine alfabetico):

Carla Baroni (Ferrara); Giovanni Bottaro (Molino del Pallone, Bo); Aurora Cacòpardo (Napoli); Maria Serena Campanalunga (Trani, Ba); Ciro Carfora (Barra, Na); Ida Cecchi (Barberino di Mugello, Fi); Carmelo Consoli (Firenze); Carmina Esposito (Afragola, Na); Maria Francesca Giovelli (Caorso, Pc); Amerigo Iannacone (Venafro, Is); Bruno Longanesi (Milano); Carmen Percontra (Massa di Somma, Na); Natale Porritiello (Sant’Anastasia, Na); Luisa Puttini Hall (Firenze); Massimo Sensale (Napoli).

Attestato di partecipazione agli Autori:
Nunzia Amato, Giuseppe Bianco, Salvatore Campana, Andrea Carpentieri, Cristoforo Letico, Chiarastella Miniero, Antonio Siotti.

La cerimonia di premiazione, alla quale sono tutti invitati, è prevista per il giorno 17 dicembre 2009 alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Anastasia.

Ricordiamo che il Concorso “Il filo della memoria” è stato ideato dal Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, con il Patrocinio del Comune di Sant’Anastasia, mentre l’organizzazione è affidata al Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, con la collaborazione delle già citate Napoli Cultural Classic, Lions Club International Cittadinanza Umanitaria, e dell’Associazione Donneeuropee-Federcasalinghe di Sant’Anastasia (Anna Pagano).
Ha sponsorizzato l’iniziativa la Ditta Supermercati Piccolo di Sant’Anastasia.

Giuseppe Vetromile
27/11/09

Nessun commento:

Posta un commento

Il Libretto della III Edizione

libretto_III

La locandina della Cerimonia di premiazione della seconda edizione

Il fascicolo con i dati del concorso e le opere premiate

Il Libretto della I Edizione