segnalato su concorsiletterari.net

giovedì 18 dicembre 2008

La cerimonia di premiazione della I Edizione

Nata in una fresca sera di settembre, mentre si discutevano alcune proposte sui programmi futuri del Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, l’idea di un concorso di scrittura ispirato alla “memoria” e ai “ricordi”, rivolto ai non più giovani di Sant’Anastasia ed esteso a tutto il territorio nazionale, è risultata ottima e vincente. Dopo un inizio quasi in sordina, gli organizzatori hanno in seguito constatato con soddisfazione che le adesioni dei partecipanti, scrittori e poeti di grido, già noti nei circuiti dei concorsi letterari italiani più importanti, ma anche autori alle prime armi, sono state davvero considerevoli, sia per qualità che per quantità. 93 gli autori che hanno inviato i loro elaborati, per un totale di 223 lavori. Alcuni anche dall’Australia e dal Canada. 7 i partecipanti di Sant’Anastasia.
La cerimonia di premiazione del concorso, che, come ricordiamo, è stato ideato dal Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, promosso e patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia, Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Cultura, con la collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano e delle Federcasalinghe di Sant’Anastasia, si è svolta giovedì 18 dicembre 2008, nella Sala della Biblioteca “G. Siani” di Via Arco. Il Sindaco di Sant’Anastasia, avv. Carmine Pone, ha dato inizio alla manifestazione salutando i partecipanti e il numeroso pubblico presente in sala. E’ poi intervenuta l’assessore Assunta Cennamo per un breve saluto e una positiva considerazione sull’evento. Il presidente del Centro Sociale di Madonna dell’Arco, Salvatore Olivieri, ha a sua volta porto il suo benvenuto e i suoi saluti.
Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano e coordinatore del concorso, ha poi presentato la Giuria, composta, oltre dal medesimo, dall’assessore Cennamo, dalla poetessa Anna Bruno di Somma Vesuviana, e dall’architetto Giacomo Vitale. La cerimonia è poi proseguita con la proclamazione dei vincitori e dei segnalati, i cui elaborati sono stati letti dalla bravissima giovane poetessa Emanuela Esposito, di Somma Vesuviana.
Il primo premio, una medaglia d’oro offerta dal Comune di Sant’Anastasia, è stato conferito a Pasquale Balestriere, di Barano d’Ischia, mentre il secondo e terzo premio, una targa, sempre offerta dal Comune, sono stati assegnati rispettivamente ad Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (L’Aquila) e a Silvana Aurilia di Napoli. Coppe per i tre segnalati: Giovanni Caso di Siano (Sa), Adolfo Silveto di Boscotrecase (Na) e Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (Na). Due i premi speciali: uno, offerto dall’Associazione Napoli Cultural Classic di Anna Bruno, assegnato a Nino Vicidomini di Trecase (Na); l’altro, offerto dai Lions Club International di Giacomo Vitale, assegnato al poeta anastasiano Natale Porritiello. Attestati con gadgets ai partecipanti di Sant’Anastasia. Ai premiati e segnalati sono pure stati offerti dei prodotti in rame dell’artigianato locale. Un rinfresco organizzato dal Centro Sociale ha in conclusione allietato la serata.
Da considerare due cose a nostro parere molto importanti. Questo concorso non ha certamente avuto le dimensioni e la notorietà dei concorsi letterari più “grandi” e di maggiore risonanza sul piano nazionale, ma ha avuto il grande onore di ospitare e raccogliere lavori veramente di pregio, i cui autori sono poeti e scrittori di indubbia bravura e notorietà in campo nazionale. Tali lavori sono stati riportati in un dignitoso e dettagliato fascicoletto distribuito a tutti i presenti. La seconda cosa da considerare è la presenza alla cerimonia di tutti gli autori premiati e segnalati, cosa che non sempre si verifica nei concorsi anche più importanti; il che dimostra come abbia ben lavorato la giuria e l’organizzazione tutta, e come sia motivo d’orgoglio da parte nostra essere riusciti con poche risorse ma con grande passione e impegno, a far convergere qui a Sant’Anastasia alcune tra le migliori penne poetiche e narrative italiane del momento.

Giuseppe Vetromile
18 dic 08


Nessun commento:

Posta un commento

Il Libretto della III Edizione

libretto_III

La locandina della Cerimonia di premiazione della seconda edizione

Il fascicolo con i dati del concorso e le opere premiate

Il Libretto della I Edizione