Come preannunciato, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso nazionale di scrittura “Il filo della memoria”, si è svolta oggi pomeriggio, giovedì 17 dicembre 2009, nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di Salvatore Olivieri, presidente del Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco, l’organizzatore del concorso Giuseppe Vetromile ha ribadito la bontà di una iniziativa culturale che, nata in sordina l’anno scorso, ha raggiunto ormai alti livelli di notorietà ed importanza, avendo aderito al concorso più di quattrocento autori da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. E pur nelle indubbie difficoltà che sempre si presentano nell’affrontare e organizzare simili eventi, difficoltà anche di carattere economico, nonostante il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia, il presidente del Circolo Letterario Anastasiano si è dichiarato disponibile a collaborare con la futura amministrazione comunale ed eventualmente anche con altre associazioni del territorio, affinché il concorso, che ha avuto appunto tantissimi consensi, possa ripetersi anche nei prossimi anni.
Raffaele Urraro, poeta, saggista e critico letterario, si è poi soffermato sull’importanza del “filo della memoria”, con il quale ogni consesso civile si ricollega alle proprie radici di storia e di valori fondamentali.
E’ seguita la consegna dei premi e degli attestati di partecipazione. Oltre alla medaglia d’oro attribuita al primo premio, Adolfo Silveto, sono state consegnate targhe personalizzate, oggetti in rame dell’artigianato locale e cesti natalizi offerti dalla Ditta Supermercati Piccolo di Sant’Anastasia.
Presenti, oltre ai componenti della Giuria professoressa Assunta Cennamo e architetto Giacomo Vitale, i consiglieri del Centro Anziani di Madonna dell’Arco Anna Pagano (Federcasalinghe), Antonietta Cicco, Aldo Bruno ed Enrico Cicirelli.
L’elenco completo dei premiati e segnalati è consultabile anche sul blog http://anzianimadonnadellarco.blogspot.com/
Giuseppe Vetromile
17/12/2009
Le altre foto della premiazione:
Una pubblicazione in Romania
-
S'intitola "Attendo l'altro domani", "Astept celalalt maine", il nuovo
libro di poesie edito da Csmopoli in Romania, 2024. Le traduzioni delle
poesie ...
4 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento