La Giuria della terza edizione 2011 del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Il filo della memoria”, composta da: poetessa Anna Bruno, professoressa Assunta Cennamo, architetto Giacomo Vitale, dottoressa Veruska Zucconi (Assessore alla Cultura del Comune di Sant’Anastasia) e da Giuseppe Vetromile, organizzatore del concorso, dopo aver esaminato gli 831 elaborati anonimi (di cui 594 poesie e 237 racconti), ha così deliberato:
Sezione Poesia
1° premio: Giovanni Caso, di Siano (Sa), per la poesia “Memorie a sera”. Medaglia d’oro del Comune di Sant’Anastasia.
2° premio: Rosa Spera, di Barletta, per la poesia “Tra i rovi del crepuscolo”. Targa.
3° premio: Adolfo Silveto, di Boscotrecase (Na), per la poesia “Per la tua vita”. Targa.
Sezione Narrativa
1° premio: Paolo Pergolari, di Castiglione del Lago (Pg), per il racconto “Amore a prima (s)vista”. Medaglia d’oro del Comune di Sant’Anastasia.
2° premio: Angela Pinna, di Olmedo (Ss), per il racconto “Il silenzio e i verbi transitivi”. Targa.
3° premio: Silvana Aurilia, di Napoli, per il racconto “Le luci”. Targa.
Premi Speciali
Durante la cerimonia di premiazione saranno conferiti tre Premi Speciali: uno per la migliore opera di carattere ambientale e familiare, un altro per il migliore testo scelto tra i partecipanti più giovani, e il terzo per il miglior elaborato scelto tra i partecipanti più anziani; tali premi sono offerti, ripettivamente, dall’arch. Giacomo Vitale, dalla professoressa Assunta Cennamo, e dalla poetessa Anna Bruno per conto dell’Associazione Napoli Cultural Classic di Nola.
Menzioni di merito
Considerata la buona qualità degli elaborati pervenuti, la Giuria ha poi deciso di assegnare alcune menzioni di merito. Per la Poesia: Domenico Luiso, da Bitonto. Carmelo Consoli, da Firenze. Claudia Barzaghi, da Arluno (Mi). Pasquale Balestriere, da Barano d’Ischia (Na). Melina Gennuso, da Massa Lombarda (Ra). Carla Baroni, da Ferrara. Benito Galilea, da Roma. Gaetana Aufiero, da Avellino.
Per la Narrativa: Mariolina La Monica, da Casteldaccia (Pa). Manuela Magi, da Tolentino (Mc). Tiziana Monari, da Prato. Sabrina Calzia, da Cernusco sul Naviglio (Mi). Anna De Castiglione, da Milano.
Diplomi di segnalazione ad alcuni Autori napoletani, vesuviani e campani che si sono distinti in modo particolare.
La cerimonia di premiazione, alla quale tutti i partecipanti, indipendentemente dall’esito del concorso, sono invitati, si svolgerà mercoledì 30 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca “G. Siani” in Via Arco, Sant’Anastasia.
Sant’Anastasia, 14 marzo 2011
Una pubblicazione in Romania
-
S'intitola "Attendo l'altro domani", "Astept celalalt maine", il nuovo
libro di poesie edito da Csmopoli in Romania, 2024. Le traduzioni delle
poesie ...
5 giorni fa